Skip to main content
centro diurnocittadinanza

IL SALTO DEL KOALA

By 9 Settembre 2015No Comments

PROGETTO ANNUALE CON IL PATROCINIO DI EXPO  IN CITTA’: 

“IL SALTO DEL KOALA”

logoExpo1

Il seguente progetto è nato dall’osservazione delle abitudini alimentari dei nostri minori: assunzione di troppi dolci, eccessivo consumo di carne, regolare consumo di bibite gassate, et cetera.

Osservando, inoltre, che molti dei minori sono in soprappeso, gli educatori ritengono necessario affrontare con i ragazzi un percorso tematico per insegnar loro quali siano le abitudini alimentari corrette, i rischi o i vantaggi per la salute legati al nutrimento, le esigenze nutrizionali dell’uomo in base alla fascia d’età e come avviene il ciclo produttivo dei vegetali.

L’obiettivo è quello di far compiere un salto di qualità nelle consuetudini alimentari dei ragazzi, a noi affezionati come dei koala, e di far vivere il centro diurno anche come un luogo di benessere. Il salto del koala  è, dunque, il consapevole passaggio che vogliamo che facciano i nostri ragazzi verso un’alimentazione più sana, una scelta di cibi  più adatti alle loro esigenze e al tipo di vita che conducono.

Il laboratorio ha una cadenza mono settimanale, una durata di un’ora, e si articola in varie tipologie di lavoro: un’attività di lavoro manuale di creazione e cura di un orto; un’attività di approfondimento e confronto sul vasto tema dell’alimentazione; un’attività fisica di fitness.

  • ORTO”
  • CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE” 
  • FITNESS E BENESSERE”
  • “LABORATORIO ARTISTICO MANUALE”
  • MONTAGGIO VIDEO-LIBRO”