c_tfin52_66 vcpc510 st0-149 ns0-155 648-266 200-101 vce 200-310 pdf 100-105 dumps 210-260 pdf 642-732 pdf jn0-643 dumps

DSA- APPRENDERE FACILE 2

DIAGNOSI E SUPPORTO ALLO STUDIO

Con la sigla DSA si intendono i Disturbi Specifici di Apprendimento, definiti anche con la sigla F81 nella Classificazione Internazionale ICD-10 dell’Organizzazione mondiale della sanità e compresi nel capitolo 315 del DSM-IV americano e annoverate dalla LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170: “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 ottobre 2010.

“Apprendere Facile 2” della Cooperativa Tempo per l’Infanzia ha ottenuto l’autorizzazione da parte dell’ATS della Lombardia ad effettuare la certificazione diagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), valida ai fini scolastici, ai sensi della Lgs. 170/2010.

L’ èquipe muldisciplinare, con n°257, sarà composta da psicologhe, neuropsichiatri infantili e logopedista.

apprendere facile 1

Fanno parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici. Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare. Per la diagnosi di DSA, è necessario: – Funzionamento Intellettivo nella Norma – Almeno No.2 prove diagnostiche con valori sotto le -2 DS – Funzionamento scolastico deficitario.

Apprendere facile 2 è un servizio pomeridiano che offre ai bambini e ai ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali.

Le attività si svolgono in piccoli gruppi con l’ausilio di strumenti compensativi informatici di nuova generazione ANASTASIS, in un’ottica di apprendimento cooperativo.

apprendere facile seconda

Il servizio prevede, incontri con le famiglie, con gli insegnanti e il personale che ha in carico il minore nel percorso didattico, di diagnosi e di trattamento.

L’equipe multidisciplinare è formata da psicologi ed educatori formati e specializzati in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

L’ èquipe muldisciplinare, con n°257, è composta da psicologhe, neuropsichiatri infantili e logopedista. 

Diagnosi e prima certificazione DSA

Il servizio “Apprendere Facile 2”, è l’autorizzato dall’ATS della Lombardia ad effettuare la certificazione diagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), valida ai fini scolastici, ai sensi della Lgs. 170/2010.
Referente dell’equipe è la Dott.ssa Sabrina Tursi.
Contatti: 3517612739 – equipedsa@tempoperlinfanzia.it

Doposcuola specializzato per DSA e BES
Apprendere Facile 2 è un servizio di doposcuola specializzato che offre a e ragazzi bambini con DSA e BES la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali, con l’ausilio di strumenti compensativi informatici di nuova generazione.

Tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.30 o dalle 16.30 alle 18.30 per i ragazzi;
1 incontro settimanale (sabato) dalle 10.00 alle 11.30 o dalle 11.30 alle 13.00 per i bambini

Screening DSA nelle scuole

Si effettuano interventi di screening DSA all’interno delle scuole primarie.
Lo screening è una procedura che ha l’obiettivo di identificare precocemente i bambini con un probabile disturbo specifico dell’apprendimento, attraverso l’utilizzo di prove standardizzate di: – lettura – scrittura – calcolo. Successivamente ad una prima fase di screening è possibile effettuare un intervento specifico al fine di segnalare solo quei bambini che nonostante l’intervento risultano a rischio.

Potenziamento cognitivo

È attivo il servizio di Potenziamento cognitivo per bambini e ragazzi con DSA.
Il termine potenziamento si riferisce ad esercizi ed attività che mirano a favorire il consolidamento di lettura, scrittura e calcolo. È rivolto a bambini frequentanti la scuola primaria e i primi anni della scuola secondaria di primo grado. Vengono utilizzati software per pc e schede didattiche mirate. L’intervento viene costruito solo dopo aver visionato la certificazione diagnostica. Viene effettuato su cicli di 3/4 mesi.

Formazione DSA per studenti

Proposta volta a sensibilizzare e informare i ragazzi perché possano essere protagonisti di un clima sereno e collaborativo in classe; abbattere stereotipi e pregiudizi facilitando la programmazione e l’organizzazione degli interventi didattici in modo tale da impostare un metodo di studio efficace per tutti.

Formazione DSA per insegnanti

La proposta prevede ore di formazione teorica, discussione di casi ed esercitazioni di gruppo su: – differenze tra i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); – aspetti psicologici ed emotivi dei bambini con DSA; – strumenti compensativi e misure dispensative; – lettura di una diagnosi; – stesura del PDP; – come valutare e impostare una verifica; – sperimentazione Software.

Servizi di supporto e sostegno ai genitori: serate formative sui Disturbi specifici dell’apprendimento, informazione e gestione dei rapporti con la scuola.
Supporto alla genitorialità e accompagnamento iter diagnostico DSA.

PER CONTATTI:

Coordinatrice del servizio: dott.ssa Sabrina Tursi
Contatti: 3517612739 – apprenderefacile2@tempoperlinfanzia.it

 

mail: apprenderefacile2@tempoperlinfanzia.it

Tel: 02/2578393

CLICCA QUI PER RAGGIUNGERE LA PAGINA DI FACEBOOK