Skip to main content
ANIMALI IN IAA E IN FATTORIAcittadinanzaPSICOLOGIASCUOLA

SUCCESSO AL BOOK CITY A MILANO: ABBAIAMI UNA STORIA

By 29 Settembre 2017No Comments

EVENTO BOOK-CITY “ABBAIAMI UNA STORIA”

A cura di Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia e Associazione ManagerNoprofit

 BOOK CITY 4 Si è svolto con grande partecipazione ed entusiasmo l’evento al #milanobbokcity il 18 novembre alle ore 10.00 in via Miramare 9 a Sesto Marelli.

Abbaiami una storia!

Questo il nome del tanto atteso evento. Adulti e bambini hanno potuto incontrare i cani Mario, Ruh e Spina e i bambini della scuola primaria Bottego di Milano. Con loro le coadiutrici esperte in IAA Maggie Patron Arianna D’Emilio Asri e Marilisa Wonka, nonché la professoressa Emanuela Prato Previde dell’università Statale di Milano che coordina il laboratorio Comportamento animale – Laboratorio Canis sapiens. Un ringraziamento speciale va all’Associazione Manager No profit, specialmente a Roberto Pesenti.

BOOK CITY 2

 

BOOK CITY 3

 

si

Il Laboratorio
La lettura dovrebbe rappresentare un momento di svago con un conseguente vissuto di piacere, così, spesso non è, soprattutto per i bambini. In questo quadro si inserisce la lettura assistita con co-ascoltatori speciali: i cani. Ascoltatori perfetti, sono disponibili all’interazione emotiva, e soprattutto non sono giudicanti. Questo evento rappresenta un momento di promozione di un progetto rivolto alle scuole primarie. Presenti bambini tra gli 8 e i 10 anni, i coadiutori dei cani, una psicoterapeuta e un referente per la scuola. Gli alunni leggeranno ad alta voce ed animeranno un brano tratto dal libro di Sepulveda “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà”. La lettura sarà rivolta ai loro compagni a 4 zampe che sono stati co-lettori e ascoltatori pazienti e sereni. Naturalmente essendo inteso come un momento dimostrativo di un percorso di lettura, sarà proposto in modo che anche gli spettatori/ascoltatori ne possano trarre piacere e beneficio di rilassamento all’ascolto.

BOOK CITY

BOOK CITY 5

si 2

si 3 si 4

Conosciamo da vicino i protagonisti dell’evento #Milanobookcity

MAGGIE

Maggie Patron con Ruh

(coordinatrice e funzione strumentale del sostegno presso G.B Perasso. Coadiutrice con il cane)

belle

Elena Sposito con Belle

(Coordinatrice area IAA, pedagogista e responsabile dei progetti educativi per gli IAA, coadiutrice con il cane)

ARIANNA

Arianna d’Emilio con Spina

(lavora nell’educativa scolastica. E’ coadiutrice con il cane)

MARILISA

Marilisa La Disa con Mario

(laureata in psicologia, è la più famosa dog sitter di Milano nord, è anche coadiutrice col cane)

EMANUELA

(Professoressa Emanuela Prato Previde)

Coordina il laboratorio “Canis sapiens” dell’Università Statale. E’ professore associato di  Psicologia Generale.

Università Statale di Milano. Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti

Dall’evento a Book-city al progetto sul campo

Ce lo raccontano Elena Sposito (Coordinatrice area IAA, pedagogista e responsabile dei progetti educativi per gli IAA, coadiutrice con il cane, gatto e coniglio) e Maggie Patron  (coordinatrice e funzione strumentale del sostegno presso G.B Perasso. Coadiutrice con il cane)il 4 dicembre 2017 su RAI 1 alla trasmissione di Maurizio Costanzo:

“S’è fatta notte”

COSTANZO 2

RAI 1 S’E’ FATTA NOTTE

COSTANZO 1

Il progetto di IAA costruito ad hoc per bambini con disturbi dell’apprendimento partirà presso la scuola Elementare G.B. Perasso, nelle due sedi di via Bottego e S. Mamete. Per saperne di più vi riportiamo l’estratto dell’articolo del Corriere della Sera– buone notizie:

“Nella scuola elementare di via Bottego, a Milano, condivide con un gruppo di alunni le pagine dei libri da sfogliare,iInsieme a Belle, splendido Golden retriver, rimuove le paure dei bambini che faticano a esprimersi: un’ora di lezione facilita la relazione e l’apprendimento linguistico.

«Nella vita dei bambini la scuola è portatrice di valori, nel nostro caso abbiamo qualcosa in più», dice la preside, Alessandra Barbarisi. «A noi piacciono le sfide», spiega Maggie, contagiando con il suo entusiasmo ogni maestra che incontra nel lungo corridoio che porta alla sala lettura. «Il progetto nasce dalle nostre esperienze con persone specializzate nei disturbi dell’apprendimento. Non c’è niente di improvvisato. Abbiamo studiato, provato, messo insieme saperi e competenze». Elena fa parte della Cooperativa «Tempo per l’infanzia», da anni supportano il disagio nel quartiere con corsi specifici e lavori sulla disabilità. La pet therapy è uno strumento di lavoro. «Lavoriamo nei nidi per l’infanzia e nelle materne, facciamo prevenzione contro il disagio sociale e la dispersione scolastica, collaboriamo con il Comune e con gli uffici di zona». L’incontro con Maggie è stato una scintilla. Il progetto di lettura con i cani è nato da un sentimento comune: aiutare nell’apprendimento i bambini problematici e quelli che hanno difficoltà con la lingua italiana.

Il progetto, nato all’interno di una classe, da un paio d’anni è diventato didattica. I bambini apprezzano, ormai fanno il tifo. «Certi ragazzi, classificati come diversi, comprendono molto più di quello che riescono a tirare fuori», spiega Elena. I cani li aiutano a sciogliere le tensioni. «Noi ci auguriamo che molti di loro si appassionano alla lettura e che i libri entrino sempre più nella loro vita», aggiunge Maggie . I genitori sono entusiasti. «Molti chiedono di inserire i cani lettori anche alle medie». Il prossimo passaggio è l’università. Elena e Maggie vorrebbero dare valenza scientifica al progetto, che suscita attenzione anche all’esterno. «Manager no profit», l’associazione che raggruppa professionisti che offrono aiuto e consulenza gratuita al mondo del volontariato, si è attivata per valorizzare l’esperienza: ha creato un logo e ha lanciato con successo una campagna di crownfunding, per la pet therapy al Mondino, il centro neurologico di Pavia. Cani lettori contro i disturbi dell’alimentazione. Il primo sostegno era venuto dalla Fondazione Cariplo.”

Questo importante progetto, per assicurare la qualità ed innovazione del servizio,unisce diversi professionisti :

-in disturbi specifici dell’apprendimento,

– l’equipe multiprofessionale di IAA di Tempo per l’Infanzia

– per le fasi di monitoraggio e progettazione i professionisti di apprendere facile 2

– per la parte di ricerca sul comportamento e relazione uomo animale, la Prof. Emanuela Prato Previde dell’Università di Milano

LEGGI L’ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA

ELENA E MAGGIE

(Da sinistra Elena Sposito con Belle)

Coordinatrice area IAA, pedagogista e responsabile dei progetti educativi per gli IAA, coadiutrice con il cane

(A destra Maggie Patron con Ruh)

coordinatrice e funzione strumentale del sostegno presso G.B Perasso. Coadiutrice con il cane

ruh e belle 2

BELLE E RUH con i bambini della scuola di via Bottego

ruh e belle