Tempo per l’Infanzia gestisce ormai da olto tempo quelle che vengono chiamate “fattorie didattiche”.

Sono servizi di integrazione ed inserimento scolastico, attraverso laboratori educativi e culturali per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano.

In pratica un ricco programma di percorsi e laboratori agrozootecnici integrati con la scuola.

Per esempio, all’interno della scuola Rinnovata Pizzigoni ci sono 22.000 metri quadrati di parco con orti, piante e animali che entrano a far parte della didattica.  I bambini sono abituati a cambiare spesso l’aula per svolgere le numerose attività. All’ingresso della scuola c’è scritto un motto che recita: “Tempio la natura, scopo il vero, metodo l’esperienza”.

Anche nella Fattoria didattica del Parco Trotter, del Comune di Milano- AREA SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI- bambini, ragazzi ed adulti possono usufruire di percorsi di educazione ambientale, cooprogettati  con gli Istituti scolastici del Municipio2 di Milano, campus estivi ed attività educative rivolte alla cittadinanza per comprendere la sostenibilità delle proprie scelte. La cooperativa Tempo per l’Infanzia è riuscita a raggiungere 2090 bambini all’anno solo con la didattica
Dal 2019 il Comune ha concesso il progetto PASF INCLUSIONE (PARCO-AMBIENTE-SCIENZA-FATTORIA) con l’Istituto Cappelli. Vengono raggiunti 43 bambini DVA e con BES
La fattoria del Parco Trotter dal 2022 è diventata anche centro per le EAA (attività educative con gli animali) in orario extrascolastico, con nulla osta protocollato presso Regione Lombardia, con avicoli e gatti residenziali. La fattoria è diventata il primo centro italiano di IAA con avicoli riconosciuto dal Ministero della Salute.
CONTATTI:

Dott.ssa Elena Sposito
02/ 2578393
info@tempoperlinfanzia.it