NEL PAESE DELLA CULTURA SELVAGGIA

TEMATICA

Contribuire all’aumento di senso di appartenenza ai luoghi della cultura da parte di bambini e bambine in condizione di povertà culturale; diminuire il divario socio-culturale presente e pressante tra bambini più fragili, i cui orizzonti culturali dipendono unicamente dall’offerta scolastica, e quelli appartenenti a famiglie più benestanti.

TARGET

6 -11 anni

DESCRIZIONE DELLE Attività

All’interno del progetto i bambini vestiranno il ruolo di esploratori della cultura selvaggia e progetteranno un itinerario avventuroso in base ai propri interessi e curiosità. Grazie alla creazione di questo itinerario i Bambini conosceranno i luoghi e le “creature” che vivono la cultura selvaggia con delle vere e proprie escursioni sul territorio.

In loco sperimenteranno con i propri sensi le proposte culturali collezionando sensazioni e emozioni. Ogni uscita verrà rielaborata da ogni gruppo di esploratori che disegnerà la propria mappa della Cultura Selvaggia con punti di riferimento, indicazioni e suggerimenti per futuri esploratori. Alla fine del percorso i piccoli esploratori creeranno ciascuno un’opera che rappresenti il Paese della Cultura Selvaggia conosciuto e creeranno un’esposizione artistica da esporre al pubblico.

Partenariato

Coop. Soc. Tempo per l’Infanzia – Uvi (Unione Volontari per l’Infanzia e l’adolescenza)

Finanziatori

Fondazione Cariplo

Durata

12 mesi da gennaio 2023 a dicembre 2023

Contatti / Referente

Samuel Zucchiati
samuel.zucchiati@tempoperlinfanzia.it
Chiara Dellea
chiara.dellea@unionevolontariperinfanzia.org