c_tfin52_66 vcpc510 st0-149 ns0-155 648-266 200-101 vce 200-310 pdf 100-105 dumps 210-260 pdf 642-732 pdf jn0-643 dumps
 

CHI SIAMO

TEMPO PER L’INFANZIA

La cooperativa ha una lunga storia che inizia alla fine del 1981 come servizio di affido familiare e poi allarga la sua attività, costituendo nel 1984 un’associazione che nel 1993 viene trasformata in cooperativa sociale-onlus.

La Cooperativa Tempo per l’Infanzia è una realtà riconosciuta nel territorio e consolidata nei suoi servizi di promozione del benessere dei minori, di sostegno alla genitorialità, di formazione per operatori sociali e insegnanti, di educazione ambientale. Le attività della Cooperativa sono dirette a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, a implementare le capacità di sostegno e orientamento dei ragazzi in una società complessa, a stimolare le potenzialità degli adulti di riferimento, la creatività e le risorse dell’intero contesto educativo (famiglia-scuola-territorio), ad affinare l’ascolto e le modalità di risposta dell’ambiente ai bisogni delle giovani generazioni, alla diffusione di forme di cittadinanza attiva, alla sostenibilità sociale e ambientale.

La nostra Cooperativa è organicamente inserita nelle reti territoriali istituite dalle organizzazioni del terzo settore e del privato sociale. Collabora stabilmente con tutti gli enti pubblici di riferimento zonale e cittadino (Servizi Sociali della Famiglia, Scuole primarie e Secondarie, U.O.N.P.I.A., Consigli di Zona, Ufficio Stranieri del Comune di Milano, ecc.). È iscritta all’Albo delle Società Cooperative – sez. coop. sociali del Ministero dello Sviluppo Economico; al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (DRP 394/99, art. 52, 53 e 54 così come modificato dal DPR 334/04); all’Albo Regionale  delle Cooperative Sociali della Lombardia; all’Albo Zonale delle associazioni del Comune di Milano – zona 2. Aderisce alle seguenti associazioni di rappresentanza: Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue n. matricola 10151859 UNEBA CCNL.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: SILVIO TURSI

Vicepresidente: STANISLAVA GRELLA

Consigliere: AGOSTINO MASCHERONI

COORDINAMENTO DEGLI AMBITI DI INTERVENTO

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio” (proverbio africano)

 

 

Ogni area di intervento prevede una  equipe multidisciplinare di lavoro. Ogni area viene progettata, coordinata e realizzata in base ai servizi relativi al settore. Tutti gli operatori possiedono titolo di studio idoneo al settore e comprovata pratica esperienziale.

team_image
STANISLAVA GRELLA - FONDATRICE TEMPO PER L'INFANZIA
Vice-presidente

Vengo dalla Polonia e sono arrivata in Italia nel 1964. Negli anni ’80, su proposta un’assistente sociale dell’attuale zona 2, io e mia figlia Manuela abbiamo iniziato a occuparci di due bambini con difficoltà familiari e scolastiche. Visto che le richieste di affido aumentavano, abbiamo trasformato un complesso industriale in uno spazio idoneo per bambini e ragazzi caratterizzandolo da un murales realizzato da Fiorenza e Franco, ( educatore presso il centro diurno fino al 2015). Questo spazio è diventato la sede dell’associazione “Centro Tempo per l’Infanzia” . Nel 1989, dopo lo sgombero dell’edificio, ci siamo trasferiti nell’attuale sede, che il Comune ci ha assegnato in comodato. Anche qui con l’aiuto delle famiglie dei minori abbiamo fatto il resto dei lavori necessari per sviluppare la nostra attività. Il muro scrostato dell’entrata è diventato un viale dipinto con alberi, foglie e volatili grazie a un artista polacco, che ha creato anche il nostro logo. Sono stata presidente della cooperativa fino al 2013, ora ricopro il ruolo di vicepresidente.

team_image
SILVIO TURSI - PRESIDENTE TEMPO PER L'INFANZIA
Presidente e coordinatore dei servizi

Sono laureato in lingue e letterature straniere e sono stato cultore di filosofia del linguaggio e psico-linguistica presso l’Università di Bari e Tirana. Sono entrato nella cooperativa nel 1991 come educatore per diventare successivamente consigliere di amministrazione e infine presidente. Attualmente mi occupo prevalentemente di mansioni e aspetti amministrativi, ma coordino molti progetti su cui la cooperativa è attiva. Credo nel principio cooperativistico e credo in un modello di società più aperta, più mobile, più attiva, più responsabile, più egualitaria e che abbia al centro le persone più fragili e i loro bisogni. Il principio cooperativistico – per me – è quello della collaborazione e del coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni su temi e scopi condivisi.

team_image
ANTONELLA PICCOLO - COORDINATRICE PROGETTI TERRITORIALI

Sono laureata in sociologia e nel 2010 ho conseguito un master in formazione interculturale. Da oltre 20 anni mi occupo di progetti socio-educativi, rivolti principalmente a adolescenti/giovani, donne, italiani/migranti. Mi piace pensare al mio lavoro come al lavoro di un artigiano: ``sono l'artigiano del sociale``, perché curo ogni pezzo di un progetto con pazienza e dedizione. Il mio lavoro è fortemente creativo perché finalizzato a costruire cambiamento nelle persone così come nei contesti di vita. Attualmente all'interno della cooperativa Tempo per l'Infanzia, coordino l'area dei progetti e servizi territoriali, in particolar modo mi occupo di progetti di orientamento scolastico/lavorativo e del coordinamento del progetto Spazio Arteducazione Milano. Da 6 anni faccio parte dell'equipe artistica del Teatro degli Incontri. Quando mi chiedono che lavoro fai, spesso mi piace rispondere: ``sono in una bottega per costruire ali...``

team_image
PAOLA PETRONE - COORDINATRICE CDM

Coordino il CDM adolescenti e sono parte dell’Equipe di Accompagnamento di QuBì Viale Monza. Sono psicologa clinica e psicoterapeuta e mi sono specializzata in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto presso l’A.R.P.Ad.- Minotauro di Milano. Ho svolto quattro anni di specializzazione in psicoterapia presso una U.O.N.P.I.A. dell’ASST Fatebenefratelli.
Dal 2010 ho avuto modo di operare in diversi contesti: comunità di mamme sole con bambini, scuola, unità mobile giovani, assistenza domiciliare minori e spazio neutro per il Servizio Tutela Minori del Distretto di Corsico, attività di tutoring sul tema dei comportamenti a rischio e del consumo di sostanze psicoattive. Ho lavorato come psicologa giuridica e testista in situazioni di separazione e affidamento dei figli minori. Per quattro anni ho lavorato come esperto psicologo ex art. 80 O.P. per il Ministero della Giustizia.
Il lavoro con i preadolescenti, gli adolescenti e le famiglie è senza dubbio quello che mi appassiona di più. Ritengo che l’adolescenza rappresenti una fase del ciclo di vita in cui il cambiamento è particolarmente ampio e complesso e un momento ricco di importanti potenzialità trasformative. Credo che la collaborazione con le famiglie e un fitto lavoro di rete con le agenzie educative e i Servizi territoriali rappresentino un tassello fondamentale per il benessere globale dei ragazzi.

team_image
ELENA SPOSITO - COORDINATRICE AREA IAA & FATTORIA PARCO TROTTER

Sono coordinatrice della Fattoria Parco Trotter e dell'Area IAA.
Credo fortemente nella relazione uomo-animale, tanto che crescendo, ho orientato verso la RELAZIONE i miei studi e la mia professione. Ho conseguito la laurea in scienze dell'educazione, con una tesi sull'adozione nazionale ed internazionale ed ho conseguito un master in mediazione familiare. Sono una pedagogista esperta nei processi formativi, in IAA ed educazione ambientale. Lavoro dal 1999 in ambito educativo, dapprima in comunità alloggio minori, poi dal 2006 per la cooperativa lavoro in educativa scolastica e con i minori del CDM. Sono docente presso l'Università Cattolica di Milano al master in IAA e presso l'ente formativo accreditato La Melagrana. Nel 2018-2020 ho coordinato i laboratori nelle scuole dell'infanzia per il POLO SPERIMENTALE PRIMA INFANZIA 0-6 con capofila il COMUNE DI MILANO. Sono specializzata all'università di Edimburgo in benessere degli avicoli e mi occupo di ricerca.
Coordino progetti di IAA in ospedale: Besta, San Raffaele e San Paolo. Partnership con For a Smile Onlus e il Comune di Milano
Sono inviata speciale per RADIO BAU & Co (Virgin radio, 105 e Radio Monte Carlo). Dedita alla letteratura dedicata all’infanzia, dal 2005 pubblico numerose favole rivolte all'infanzia, vincendo premi letterari nazionali. Ho pubblicato con la casa editrice Armando Editore e sto pubblicando per Erickson

FRANCESCA MUSSI- CAG

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

mussi

Dopo aver conseguito la triennale in scienze dell’educazione e aver lavoro presso diversi servizi educativi e nelle scuole, ho completato il mio percorso di studi con la magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali per maturare le competenze necessarie in merito al raccordo tra la programmazione di interventi nei vari settori del sociale e l’offerta di servizi corrispondenti e alla capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali attraverso un approccio multidisciplinare.
Certa dell’importanza che il terzo settore ricopre nella promozione del benessere di bambini e adolescenti, lavoro come coordinatrice del servizio di cag e tutor territoriale per il progetto Per Mano-QuBi, in collaborazione con Fondazione Cariplo e Save The Children.
All’interno della cooperativa coordino inoltre progetti in rete legati allo sport, al protagonismo giovanile, all’animazione e aggregazione del territorio. Ciò che amo di questo lavoro è la dimensione di comunità che lo contraddistingue.Tale dimensione diventa proprio uno strumento utile ad agire e promuovere benessere, ponendo al centro dei nostri interventi bisogni, desideri e diritti dei destinatari, riconoscendogli abilità e competenze.

team_image
CHIARA RIZZI - COORDINATRICE CDM PICCOLI

``Ho iniziato il mio percorso in ambito pedagogico con l'esigenza specifica di trovare il contatto umano anche nella mia professione. Laureata in Lettere (Università degli Studi di Milano), Diplomata in Grafologia con Specializzazione in Educazione del Gesto Grafico, ho fatto il mio ingresso nel mondo dell'educazione attraverso una formazione specifica nei DSA e nell'insegnamento dell'italiano a stranieri (CEDILS Ca' Foscari Venezia. Ho inoltre conseguito la qualifica di Educatore Professionale Socio Pedagogico. Per diversi anni ho condotto percorsi di tutoring rivolti a bambini e ragazzi con DSA e/o disturbi del comportamento, per poi approdare al mondo della scuola, dove mi occupo di interventi educativi rivolti a bambini con disabilità e/o BES. Ho progettato e condotto Laboratori di Italiano L2 e attualmente ricopro la funzione di coordinamento operativo all'interno del CDM nel gruppo dei bambini della scuola primaria. Credo fortemente nel lavoro di rete, nella sinergia tra le diverse figure professionali e nell'attenzione alle fragilità di ogni essere umano.``

DAVID VEZZONI- CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

E PROGETTAZIONE EUROPEA

david

team_image
SILVANA ZANCHETTIN - COORDINATRICE AREA DSA

Sono un'assistente sociale con formazione psico-pedagocica, regolarmente iscritta all'albo. Lavoro da 35 anni nei servizi per minori e famiglie, occupandomi del disagio sociale. Per 15 anni ho coordianto un centro diurno e un centriod'aggregazione giovanile, occupandomi delle famiglie e dei ragazzi a rischio di devianza sociale. Attualmente sono responsabile di un centro psicopedagogico di Milano e per la cooperativa Tempo per l'Infanzia ricopro il ruolo di coordinatrice del servizio per minori con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). Sono, infatti, da 6 anni tutor d'aula dsa

team_image
MARCELLA MAURI - SPORTELLO PSICOLOGICO

Sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 1991. Ho frequentato il Training di formazione quadriennale nella Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’ Adolescente di Milano, di cui sono attualmente socia . Ho completato il training psicoanalitico personale con un docente della Società Psicoanalitica italiana (SPI). Dal 2010 lavoro come Consulente Psicologa presso la Cooperativa “Tempo per l’infanzia “ di Milano all’interno di progetti riguardanti la dispersione , l’ evasione scolastica e il successo formativo , conducendo attività di sportello psicologico per genitori, insegnanti ed alunni. Svolgo da più di 20 anni, attività privata psicodiagnostica e psicoterapeutica con bambini, adolescenti ed adulti.