Skip to main content

Foto-Lino-quattro-1024x819

LinoCavedon-1-670x300

Cari lettori,

oggi vi presentiamo una nuova e suggestiva collana diretta dal dottor Lino Cavedon, firmata Erickson.

Si tratta di una serie di volumi dedicati agli Interventi Assistiti con Animali.

Lino è un grande professionista, ma soprattutto un amico, una persona capace di ascolto e di dar consiglio e supporto…

Un docente di alto livello che collabora in diversi corsi certificati di Italia e presso master Universitari.

Lino Cavedon collaborerà anche al nostro Corso Avanzato in IAA (Cesvip-Lombardia) in partenza

il 3 febbraio 2018.

CLICCA QUI PER VEDERE IL CORSO

La nuova collana della Erickson è specifica sugli IAA (Interventi assistiti con gli animali). L’idea di Cavedon nasce per far conoscere al meglio gli Interventi Assisititi con gli animali in Italia, poichè l’operatore che sceglie di diventare esperto in IAA,  deve avere una conoscenza profonda delle peculiarità dell’animale coinvolto e delle dinamiche psichiche che è in grado di favorire, per consentire il dispiegamento delle sue potenzialità di cura e il rispetto del singolo utente.
Nel testo viene quindi delineato lo scenario ricco, diversificato, a disposizione del paziente e del suo terapeuta per
svolgere un percorso riabilitativo efficace, e anche divertente, impiegando l’animale come co-operatore.
In appendice vengono inoltre riportate le Linee guida nazionali per gli IAA, accompagnate da un articolato commento dell’autore.

E’, quindi, già in fase di stampa il libro di apertura della collana intitolato “Interventi assistiti con gli animali: manuale introduttivo”. Nel volume Lino Cavedon propone una prima riflessione sul senso del nostro rapporto con gli animali; evidenzia  la necessità di conoscere gli aspetti etologici e psicologici degli stessi, soffermandosi sui fattori di originalità,  sul guadagno di cura che  viene offerto dagli interventi con gli animali.  Il setting, ben pensato e strutturato, favorisce il meccanismo del transfert affinchè la persona possa risvegliare vissuti latenti e patogeni.

per maggiori informazioni scarica il Flyer della prima uscita

Flyer Libro IAA_Lino Cavedon

LINO CAVEDON: Laureato in Psicologia clinica, specializzato in psicoterapia, è stato Responsabile in Consultori familiari e in un Servizio Tutela Minori. Insieme ad altri colleghi, ha avviato un Centro pet-therapy presso l’ULSS Alto Vicentino. E’ stato direttore medico-psicologo del Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali, ha contribuito alla stesura delle Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

 

GRAZIE DAVVERO LINO…

Elena Sposito