Skip to main content

MONDO GATTO

Inizia giovedì 23 novembre 2017 il nuovo PROGETTO “I benefici della relazione tra gatti e umani, rivolto ai gatti in cerca d’adozione presso il Parco gattile del Comune di Milano gestito dall’Associazione Mondo Gatto di Milano. Il progetto di quest’anno vede coinvolti dei volontari davvero speciali, ossia i ragazzi adolescenti della nostra Cooperativa TEMPO PER L’INFANZIA .

Saranno proprio loro e i mici in cerca d’adozione i protagonisti di questo progetto. La nostra cooperativa, ormai nota sul territorio per il suo impegno nella pet therapy, segue dal 2010 progetti di EAA (Educazione Assistita con gli animali) sarà impegnata con i ragazzi, dapprima  presso il centro diurno attraverso percorsi di approfondimento riguardanti le caratteristiche fisiche ed etologiche del gatto e poi al gattile. Fra gli obiettivi del progetto spicca quello di far comprendere ai ragazzi il valore del gatto (in quanto essere vivente) e la necessità di imparare a rispettarlo dal punto di vista etologico in modo da assicurarne il benessere psico-fisico.

La dott.ssa Elena Sposito (riconosciuta a livello ufficiale dal CRN) sarà affiancata da unalaureanda del corso di Laurea in tutela e Benessere animale dell’Università Statale di Milano ed insieme porteranno per 2 volte al mese i ragazzi presso il Parco gattile comunale. Qui  i ragazzi potranno mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, sotto la supervisione del personale esperto del gattile, entrare nelle stanze della struttura e iniziare a interagire con i gatti presenti attraverso il gioco, provare diverse interazioni fisiche guidate, sempre nel totale rispetto degli animali.

Questo tipo di approccio aiuterà i gatti ad abituarsi all’interazione con l’essere umano, in vista di una futura adozione e servirà ai ragazzi per imparare a “dare e ricevere” sicurezza, quale scambio alla pari tra persone e animali. Questa azione progettuale è di fondamentale importanza e significato perché ridurrà la competitività nei ragazzi favorendo al contempo la collaborazione. Nello specifico i benefici saranno sulla diminuzione della competitività e aumento della collaborazione tra bambini per il benessere degli animali; effetto catalitico, aumento della socializzazione; interesse per attività che solitamente i ragazzi non avrebbero preso in considerazione.

I ragazzi saranno a loro volta dei “volontari”, con un ruolo molto importante, saranno: “mediatori nella relazione con il gatto per favorirne l’adozione”. Monteranno dei mini video che posteranno e condivideranno sui social per promuovere l’adozione dei gatti del gattile.

Raccontano di noi:

ARTICOLO COMUNE DI MILANO

ARTICOLO RADIO BAU