Skip to main content
CAGcittadinanzaorientamentoPSICOLOGIA

FREE EVENTO IN DARSENA

By 28 Gennaio 2019No Comments

Milano, 27 gennaio 2019

Elena Buzzo-The Submarine (12)

Ieri, Sabato 26 gennaio in Darsena l’evento di lancio del progetto FREE – non c’è futuro senza memoria è stato un successo con oltre 500 partecipanti accorsi tra le 16 e le 21 per assistere alle performance teatrali gratuite in Piazza XXIV Maggio.

La particolarità dell’evento è stata l’installazione artistica della compagnia teatrale austriaca ‘Twof2 + Das collectiv’.
L’installazione, una grande bolla trasparente si è rivelata un perfetto palcoscenico per ascoltare in cuffie wireless le letture di Marta Marangoni e Renato Sarti del Teatro della Cooperativa, tratte dalle testimonianze di mogli e figlie di deportati italiani nei campi di concentramento nazisti: Matilde e il tram per San Vittore e I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba.

 

Elena Buzzo-The Submarine (15)
All’interno dell’installazione oltre agli attori vi era la barca arancione di Relation-Ship, “scialuppa di salvataggio per le relazioni umane” ideata dall’artista Chiara Colombi.
A rendere possibile l’evento è stato l’ottimo lavoro degli oltre 50 volontari giovani e giovanissimi che dalla mattina hanno lavorato nell’organizzazione e nella produzione dell’evento, coinvolti grazie al lavoro dei centri di aggregazione giovanili.
Presenti all’iniziativa, organizzata dalla Cooperativa sociale il Tempo per L’infanzia anche Il Comune di Milano con il Vincesindaco Anna Scavuzzo e Luca Gibillini del gabinetto del sindaco, Roberto Cenati, presidente Anpi della Provincia di Milano e Lucia Tubaro di ANED.

 

Elena Buzzo-The Submarine (14)
Il progetto FREE – non c’è futuro senza memoria / no future without remembrance è finanziato dal programma Europe for Citizens dell’UE e si propone di potenziare i percorsi di cittadinanza attiva dei giovani, dei policy-makers, delle istituzioni pubbliche e private e della cittadinanza in generale. All’interno di FREE si realizzeranno 23 azioni pensate soprattutto per i giovani tra cui installazioni, viaggi, workshop, seminari, campi di volontariato, letture ed altri eventi.

Andrea Giovarruscio - ANED (8)

Riferimenti Social:
Facebook facebook.com/nofuturewithoutremembrance
Instagram instagram.com/free_mi_eu
Twof2 + Das collectiv’ www.instagram.com/twof2
Relation-Ship instagram.com/equip.relationship/