Skip to main content
Cari amici,
per chi è professionista nel settore educativo e/o terapeutico e lavora negli IAA, non può mancare nella propria libreria la COLLANA inedita sulle esperienze in IAA della ERICKSON.
La Collana diretta dallo psicoterapeuta LINO CAVEDON ha avuto la sua prima pubblicazione nel 2017 con il manuale introduttivo:
“Interventi assistiti con gli animali: manuale introduttivo”
Foto-Lino-quattro-1024x819
Tantissimi poi sono stati i teams di professionisti coinvolti da Cavedon in tutta Italia…
Equipe che hanno fornito il loro contributo per questa strepitosa collana, con diverse ed importanti pubblicazioni.
Se vuoi conoscere le pubblicazioni puoi visitare il sito della Erickson o altri siti universitari e non solo!
 

La nuova collana della Erickson è specifica sugli IAA (Interventi assistiti con gli animali).

L’idea di Cavedon nasce per far conoscere al meglio gli Interventi Assistiti con gli animali in Italia, poiché l’operatore che sceglie di diventare esperto in IAA, deve avere una conoscenza profonda delle peculiarità dell’animale coinvolto e delle dinamiche psichiche che è in grado di favorire, per consentire il dispiegamento delle sue potenzialità di cura e il rispetto del singolo utente.
Nel testo “Interventi assistiti con gli animali: manuale introduttivo” viene delineato lo scenario ricco, diversificato, a disposizione del paziente e del suo terapeuta per svolgere un percorso riabilitativo efficace, e anche divertente, impiegando l’animale come co-operatore.
In appendice vengono inoltre riportate le Linee guida nazionali per gli IAA, accompagnate da un articolato commento dell’autore.

Nel  suo volume Lino Cavedon propone una prima riflessione sul senso del nostro rapporto con gli animali; evidenzia la necessità di conoscere gli aspetti etologici e psicologici degli stessi, soffermandosi sui fattori di originalità, sul guadagno di cura che viene offerto dagli interventi con gli animali. Il setting, ben pensato e strutturato, favorisce il meccanismo del transfert affinché la persona possa risvegliare vissuti latenti e patogeni.

E… Con l’inizio del 2021, a febbraio è uscito:

“Idee con la coda. Proposte di attività di IAA Per i servizi educativi 0-6 anni“🐶🐱🐇❤
Il libro è stato realizzato dell’equipe della nostra cooperativa- settore IAA

CLICCA PER VEDERE LA PAGINA FACEBOOK

LIBRO

1°nella classifica Bestseller di IBS Libri Salute, famiglia e benessere personale – Famiglia e salute – Problemi personali – Disabilità

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE SU IBS

Il libro, frutto del lavoro decennale svolto dai professionisti dell’équipe multidisciplinare di IAA della cooperativa sociale onlus Tempo per l’Infanzia di Milano, si presenta come una «guida» facile e invitante per quanti, educatori e operatori, intendano avviare progetti incentrati sulla relazione uomo-animale rivolti a bambini in età prescolare. Gli interventi assistiti con gli animali, proposti all’interno di un setting opportunamente progettato e strutturato, possono costituire, infatti, un’importante opportunità di arricchimento già a partire dai primi anni di vita. Gli autori sottolineano l’importanza di considerare il «punto di vista» degli animali coinvolti, e dunque la necessità di creare le condizioni perché tra bambino e animale si instauri un rapporto reciproco di rispetto e di cura. Utilissime, in questo senso, sono le indicazioni operative contenute nel volume, sotto forma di schede con esempi di attività che possono essere proposte e realizzate durante i laboratori di IAA. Le schede, chiare e facili da consultare, sono integrate da un ricco apparato di materiali disponibili online.

La prefazione è stata scritta da:
👉 Pmauriziarefazione

Maurizia Tina Pagano 
che è stata Responsabile Unità di Coordinamento Tecnico Pedagogico dei Servizi all’Infanzia
del Comune di Milano

Libro + Risorse Online

La collana editoriale dedicata agli interventi assistiti con gli animali
Prefazione
Introduzione
01. IAA e sviluppo sociale del bambino
02. Gli animali in IAA
03. Materiali a supporto delle attività in IAA
Bibliografia

AUTORI

154366_elena-sposito

 

SPOSITO ELENA

Pedagogista esperta in EAA, coordina, per la cooperativa sociale Tempo per l’Infanzia, l’équipe di coadiutori di IAA presso scuole, centri diurni, ospedali di Milano. E’ docente nel master in IAA dell’Università Cattolica di Milano e presso La Città degli Asini. E’ referente regionale WE-ANIMAL ( rete nazionale dei professionisti di IAA)

 

 

154372_marzia-possenti

 

MARZIA POSSENTI

Medico veterinario  esperto in comportamento, è medico dell’équipe multidisciplinare del settore IAA della cooperativa sociale Tempo per l’Infanzia, nonché coadiutore cane, gatto e coniglio. E’ docente nel master in IAA dell’Università Cattolica di Milano e presso numerosi enti formativi nazionali. E’ esperta in medicina e chirurgia dei piccoli mammiferi, esotici ed uccelli.

 

 

154384_fabio-regis

 

FABIO REGIS

Psicologo e psicoterapeuta specializzato in IAA e in disturbi specifici dell’apprendimento, è direttore per gli IAA della struttura di Tempo per l’Infanzia. Segue i progetti di TAA, presso Tempo per l’infanzia. Fa parte della Rete We Animal.

 

154378_carola-viscardi

 

CAROLA VISCARDI

Laureata in scienze dell’educazione. Coadiutrice del cane, del gatto e del coniglio, è referente d’intervento per le EAA nell’équipe multidisciplinare del settore IAA della cooperativa Tempo per l’Infanzia. E’ docente presso la Città degli Asini. E’ referente regionale WE-ANIMAL (rete nazionale dei professionisti di IAA)

 

 

mag

 

DOMENICA PATRON TIRONI

Laureata in psicologia. E’ Coadiutrice del cane, del gatto e del coniglio, esperta per le EAA nell’équipe multidisciplinare del settore IAA della cooperativa Tempo per l’Infanzia. E’ insegnante di sostegno e coordinatrice per l’inclusione presso l’Istituto Perasso di Milano

 

ann

 

ANNA GALLINELLI

Coadiutrice del cane, del gatto e del coniglio, ed esperta in laboratori creativi di educazione ambientale. E’ parte dell’équipe multidisciplinare del settore IAA della cooperativa Tempo per l’Infanzia.